Le bottiglie ecologiche sono state create allo scopo di sostituire quelle in plastica PET, che comportano notevoli danni al pianeta ed anche alla nostra salute.
Le bottiglie ecologiche infatti, a differenza di queste ultime, sono realizzate con materiali privi di sostanze dannose e, soprattutto, si possono riempire all’infinito, senza sprechi ed overdose di rifiuti.
Insomma, se le classiche bottigliette d’acqua in PET finiscono per accumularsi inevitabilmente nel cesto dell’immondizia creando problemi di smaltimento, con quelle ecologiche tale inconveniente è del tutto superato, in quanto una sola dura per anni ed anni.
Le ecobottiglie vengono realizzate con vari materiali (plastica, vetro, acciaio ecc.) e quelle in alluminio sono fra le migliori in quanto rispondono egregiamente a quanto si chiede a questo tipo di prodotto.
In commercio si possono trovare borracce in alluminio in varie forme e capacità oltre che nei design più disparati, tuttavia le caratteristiche essenziali restano le stesse.
Vediamo pertanto cosa sono, come si usano e a cosa servono le ecobottiglie in alluminio.
Menu Interno
Borracce Alluminio | Borracce Alluminio per Bambini | Borracce Alluminio Personalizzate
Offerte Online
- Materiale sicuro: le bottiglie in alluminio sono realizzate con materiali ecologici di alta qualità, privi di BPA e non vi è alcun odore metallico...
- Leggera: la borraccia sportiva in alluminio è leggera e a prova di perdite, riduci efficacemente il carico di peso quando esci per giocare.
- Tre opzioni di capacità: 0,5 Litro, 0,75 Litro, 1Litro. La bottiglia in alluminio a prova di perdite può essere facilmente trasportata con un dito ed è...
- Bottiglia d'acqua Laken in alluminio leggero con collo largo, tappo a vite
- Senza BPA, no ftalati, piombo o altre sostanze nocive, rivestimento interno in poliammide
- Non trattiene né altera gli odori, adatta per acqua, limonata, bevande gassate de energetiche
- Tutti i prodotti a marchio Stor sono privi di BPA e hanno superato tutti i controlli di qualità dell'UE richiesti per la loro categoria.
- Prodotto con licenza ufficiale, 100% originale
- Pratico prodotto riutilizzabile decorato con i più famosi personaggi del cinema e della TV.
- La bottiglia ha un beccuccio ripiegabile.
- All'interno presenta una cannuccia.
- La borraccia è in alluminio, idonea al contatto con gli alimenti.
Le borracce in alluminio presentano numerosi vantaggi sotto diversi punti di vista.
Questo materiale, oltre ad essere versatile e pertanto adatto alla creazione di un gran numero di oggetti, soprattutto destinati alla cucina, è certamente uno dei migliori per l’uso alimentare.
Ciò dipende dall’alto tasso di igiene che esso è in grado di garantire, ma non solo.
L’alluminio è in grado di mantenere intatta l’integrità e la freschezza di cibi e bevande anche dopo molte ore di contatto, inoltre è semplicissimo da lavare e, se occorre, anche da disinfettare e sterilizzare.
La resistenza è l’altra qualità maggiormente apprezzata dell’alluminio: pur se leggerissimo infatti, esso è in grado di mantenersi intatto per lunghissimo tempo, anche perché non teme né urti né cadute, non si ammacca, non si fessura e non si infrange.
Ciò vuol dire che le borracce in alluminio, ideali per lo sport ma anche per l’ufficio, la scuola e qualsiasi altro posto sia all’aperto che al chiuso, sono agevoli da portare con sé ovunque perché non pesano e non ingombrano e, al tempo stesso, durano per moltissimi anni restando sempre come nuove.
Oltre che per il riuso praticamente infinito, queste ecobottiglie hanno un impatto minore sull’ambiente anche dal punto di vista energetico, poiché per produrre i metalli occorre meno energia rispetto alla plastica.
Come per quest’ultima però, anche l’alluminio può presentare tracce di BPA, una sostanza che interferisce negativamente sullo sviluppo riproduttivo ed è correlata a disturbi cardiovascolari e diabete, quindi quando acquistate una borraccia in alluminio assicuratevi che sia rigorosamente BPA free.
Un altro aspetto importante di una buona borraccia in alluminio è il tappo, che può avere vari meccanismi di chiusura (a vite, a moschettone ecc.), ma in ogni caso sempre “di sicurezza”, capace cioè di bloccare qualsiasi inaspettata perdita di contenuto.
La eco-bottiglia infatti, deve essere pratica e quindi sicura quando si ripone in borsa, nello zaino, nel cassetto ecc.
È opportuno aggiungere infine che l’alluminio per alimenti non altera il sapore di cibi e bevande, quindi non solo l’acqua, ma anche i succhi di frutta, le tisane, il tè e la camomilla, si mantengono intatti per molte ore.
E volete sapere un altro motivo per orientarsi proprio verso una ecobottiglia in alluminio?
In vendita se ne trovano di bellissime, originali e in una grande varietà di modelli in grado di accontentare qualsiasi gusto ed esigenza.
Del resto, anche l’occhio vuole la sua parte, no?
Perché queste bottiglie non vanno nascoste in borsetta, bensì mostrate sul tavolo o sulla scrivania come oggetto trendy ed “ecologicamente corretto”, che fa allegria ed infonde buonumore, solo per fare un esempio, nelle grigie giornate invernali trascorse in ufficio o a casa davanti al pc.
Borracce in alluminio personalizzate
- Per avere sempre con se la propria bevanda preferita. La semplice borraccia trasparente è trasportabile dapertutto perchè è estremamente leggera.
- La bottiglia trasparente è perfetta per potarsi in giro sempre la propria bevanda preferita senza gas e inoltre è lavabile in lavastoviglie.
- Perfetto per la conservazione di trucco mineralizzato, ombre oculari, lozioni, balsami delle labbra, toner, creme, unguenti, polvere acrilica e altri...
- Bottiglia d'acqua Laken in alluminio leggero con collo largo, tappo a vite
- Senza BPA, no ftalati, piombo o altre sostanze nocive, rivestimento interno in poliammide
- Non trattiene né altera gli odori, adatta per acqua, limonata, bevande gassate de energetiche
- Materiale: alluminio, plastica. Colore: argento. Capacità: 120 ml, 150 ml o 250 ml. La confezione include: 3 pezzi per ogni ordine.
- Dimensioni da 120 ml: 140 mm x 45 mm (altezza totale x diametro); 150 ml: 170 mm x 44 mm (altezza totale x diametro); 250 ml: 201 mm x 50 mm.
- Realizzato in materiale di alta qualità, rispettoso dell'ambiente e durevole. La testina spray premium è fine e uniforme. Il corpo opaco protegge...
- ☺【PACCHETTO INCLUSO】 --- 4 Pezzi Flacone di alluminio argento da 100 ml con coperchio in alluminio bianco, 1 pezzo imbuto
- ☺【DIMENSIONI PORTATILI】 --- La bottiglia misura Ø 32 mm x 110 mm di altezza. I flaconi con pompa in alluminio possono essere riposti in una borsa...
- ☺【MATERIALE】 --- Bottiglia completamente in alluminio. Resistente alla corrosione. L'interno della bottiglia è rivestito con uno strato di resina...
- Set di 4 Bottiglie da 1 litro in vetro resistente con stampa serigrafica "Acqua Naturale" e "Acqua Frizzante", adatte per tutte le tue bevande, ideali per...
- Senza BPA, non rilascia sostanze chimiche o tossine. Formato pratico e facile da riporre in frigorifero. Collo ampio per facilitarne la pulizia e il...
- Goditi l'acqua fresca e pulita senza alcun rischio di plastica utilizzando una bottiglia di vetro eco-compatibile!
È una delle mode del momento: le borracce in alluminio personalizzate.
Il trend riguarda principalmente le aziende, che regalano a collaboratori, dipendenti e clienti questi oggetti, ottenendo in tal modo un doppio risultato con un solo gesto: contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente e farsi pubblicità!
Si tratta di un gadget aziendale ideale per lo sportivo, ma anche per chi, semplicemente, ama stare spesso all’aria aperta e/o ha l’abitudine di bere molto durante la giornata ovunque si trovi.
Non c’è limite alla fantasia: queste borracce possono avere design e colori diversi.
La gradevolezza esteriore tuttavia, non deve affatto inficiare la qualità e la funzionalità della bottiglia, che deve essere realizzata in alluminio adatto ad uso alimentare ed avere un tappo di sicurezza che impedisca impreviste fuoriuscite di liquidi.
Le borracce in alluminio personalizzate insomma, assolvono a più funzioni e tutte piuttosto importanti, ecco perché stanno prendendo sempre più piede anche in Italia e sono diventate, per tante aziende, un must irrinunciabile.
Ciò costituisce un indubbio vantaggio per tutti, a cominciare dal fatto che tale tendenza sta contribuendo non poco ad incentivare l’uso delle bottiglie ecologiche in sostituzione di quelle in plastica PET.
Da questo punto di vista, le aziende possono fare davvero tanto.
Come lavare/pulire le borracce in alluminio
È indispensabile che la borraccia sia sempre pulita e l’alluminio, anche sotto questo aspetto, vi dà un grande aiuto.
I microrganismi che inevitabilmente si formano infatti (spore, batteri, alghe, funghi ecc.), devono essere eliminati.
La borraccia viene contaminata all’interno dall’ambiente umido, ma può essere contaminata anche dall’esterno, in particolare se ci si dimentica spesso di chiuderla.
Per impedire che ciò avvenga il semplice sciacquo sotto l’acqua del rubinetto non basta: ecco come fare.
Innanzitutto, dimenticate le sostanze acide: con l’alluminio non vanno usate perché lo rovinano.
La soluzione migliore consiste nel riempire la borraccia per metà di acqua calda (quella fredda non ha la stessa efficacia detergente) e un goccio di detersivo per i piatti meglio se biologico.
Quest’ultimo, rispetto alla versione tradizionale, evita che ci possano essere pericoli in caso rimanga qualche residuo (ad ogni modo sciacquate sempre molto abbondantemente per evitarli).
Lasciate agire per un po’, agitate con forza il contenuto per qualche minuto, passate all’interno una apposita spazzola per bottiglie e infine sciacquate facendo attenzione a non trascurare il tappo e la filettatura intorno all’apertura, dove lo sporco tende ad annidarsi con facilità.
Per una manutenzione ottimale ripetete l’operazione tutti i giorni.