Sappiamo tutti che le bottiglie d’acqua in plastica non sono esattamente ottime per l’ambiente. In tutto il mondo, ogni minuto viene acquistato un milione di bottiglie di plastica. E si tratta di un numero che rischia di aumentare.
Oltre a eliminare l’uso di bottiglie di plastica per limitare l’inquinamento, possedere una borraccia riutilizzabile è un ottimo modo per ridurre i costi di acquisto di acqua in bottiglia.
Con un’ampia selezione di materiali e caratteristiche speciali tra cui scegliere, scegliere la migliore borraccia non è un compito facile! Anche se avere più opzioni non è mai una cosa negativa, è importante considerare la tua bottiglia d’acqua riutilizzabile come un investimento a lungo termine.
Acciaio vs. Alluminio: come fare la scelta giusta?
Come consumatore, investire in una bottiglia d’acqua di alta qualità è sicuramente nel tuo migliore interesse. La qualità della tua borraccia gioca un ruolo importante nella durata della tua bottiglia e nella qualità della tua acqua potabile.
Sebbene ogni materiale abbia una propria serie di vantaggi e svantaggi, le bottiglie in acciaio inossidabile sono rimaste una scelta popolare per la loro qualità e resistenza. Rispetto al vetro o alla plastica priva di BPA, puoi contare su una bottiglia in acciaio inossidabile che ti assicuri la massima durata.
Ma per quanto riguarda le bottiglie di alluminio? È un po’ più difficile distinguere tra bottiglie in alluminio e acciaio inossidabile perché c’è una leggera somiglianza nell’aspetto. Tuttavia, i vantaggi dell’utilizzo di una bottiglia in acciaio inossidabile superano sicuramente quelli dell’utilizzo di una bottiglia di alluminio.
Borracce in alluminio e acciaio: vantaggi e svantaggi
Ecco le principali discriminanti tra borracce in acciaio e alluminio:
- Durata. Inutile dire che puoi sicuramente contare sulla tua bottiglia in acciaio inossidabile per resistere alle condizioni estreme che distruggerebbero completamente una bottiglia di vetro o plastica priva di BPA, ma per quanto riguarda l’alluminio? È molto più facile ammaccare una bottiglia di alluminio rispetto a una in acciaio inossidabile. Nonostante le loro somiglianze nell’aspetto, le bottiglie in acciaio inossidabile sono molto più resistenti delle bottiglie in alluminio.
- Sicurezza. Le bottiglie di plastica non sono solo dannose per l’ambiente, ma anche per la salute. Le sostanze chimiche presenti nelle bottiglie di plastica possono facilmente penetrare nella nostra acqua potabile, il che ha implicazioni negative sulla nostra salute.
Tuttavia, non tutte le bottiglie d’acqua riutilizzabili sono un’alternativa sicura alle bottiglie di plastica. La principale differenza tra acciaio inossidabile e alluminio?
L’alluminio è reattivo, il che significa che può reagire a determinati liquidi. Le bottiglie di alluminio generalmente sono dotate di una sorta di rivestimento che funge da barriera tra la bottiglia e il suo contenuto, che rischia di rilasciare sostanze metalliche all’interno della bevanda.
L’acciaio inossidabile non è reattivo, quindi non devi preoccuparti che possa interferire con l’integrità della tua bottiglia o della tua acqua potabile. - Pulizia. Le bottiglie d’acqua in alluminio non sono generalmente considerate lavabili in lavastoviglie. La maggior parte delle bottiglie in acciaio inossidabile può essere messa in lavastoviglie, ma dipende davvero dalla bottiglia che possiedi! Segui sempre le istruzioni del produttore su come prenderti cura o pulire adeguatamente la tua bottiglia.
- Durata. In quanto consumatore, è incredibilmente importante pensare a quanto tempo durerà un prodotto prima di prendere una decisione di acquisto. Oltre a ridurre i costi associati all’acquisto di acqua in bottiglia, investire in una bottiglia di alta qualità significa anche non doverla sostituire così spesso. Le borracce in Acciaio hanno una durata molto più lunga di quelle in alluminio.
Alcuni approfondimenti interessanti: